Narciso Bresciani Italy Sculpture

la scultura è il risultato dell’assemblaggio di parti sviluppate separatamente, o meglio di frammenti elementari nati autonomi e poi aggregati quando l'argilla cruda è ancora in grado di legarsi insieme, come se una forza di attrazione improvvisa li avesse calamitati verso un nucleo unitario provocando un esito unitario. Una aggregazione narrativa di frammenti inizialmente a base modulare rettangolare o quadrata, da cui prendono forma delle “capanne” composite di lembi di materia coloratissima che paiono tenuti insieme più da una forza di attrazione che da una coesione strutturale. Dell’architettura hanno conservato l’idea di una forma che si può vedere da dentro e da fuori, che ha un esterno non come limite di un volume pieno, ma ossatura che delimita uno spazio e consente di apprezzarne lo sviluppo interno tramite varchi aperti in più punti, come a voler spingere lo sguardo ad addentrarsi nel cavo perimetrato dalla scultura. L’insieme che ne deriva è dunque molteplice e pronto a rivelarsi sotto aspetti di volta in volta differenti a seconda del punto di osservazione. Non esiste, in fondo, un’angolazione privilegiata per un colpo d’occhio unitario,  suggerisco piuttosto di seguire l’avvitamento dei singoli lembi di materia intorno a un asse.