Ian Bertolucci Giacomo Salerno Italy Mix Media

L'opera, parte della serie "Glamour abduction", è realizzata tramite l'ibridazione di elementi digitali e fotografici, interamente realizzati e concepiti dagli autori.
 
Il genere sessuale dell'individuo, nei costumi e nei contesti sociali, è definito da una serie di dettagli e caratteristiche create e sviluppatesi nel corso della storia dell'uomo, sfociando in quello che potremmo definire "mito del genere".
Nel caso specifico dell'opera proposta, osserviamo elementi del corpo umano eradicati dal loro contesto ricomporsi in quello che definiamo come "unidentified gender object" (U.G.O.). Nello stato in cui questi ultimi si presentano, lo spettatore non è ormai più in grado di definire il genere di appartenenza del/degli individui da cui provengono le parti, presentando il corpo in una chiave di lettura svincolata dalla sua identità.
L'utilizzo di prodotti di cosmetica, nell'immaginario collettivo, è comunemente accetto ed affermato per quello che socialmente viene riconosciuto come genere femminile biologico. Tuttavia, ciò che è ben noto come icona e pinnacolo del glamour, presenta un immagine che, pur avendo dei riferimenti chiaramente femminili, è oggettivamente artificiale.
Partendo proprio dall'idea di artificio, la serie vuole presentare identità che superano il concetto di naturalità, esagerando ciò che è frutto della lunga tradizione del glamour, costruendo l'archetipo della diva su un corpo appartenente al genere opposto, offrendo allo spettatore frammenti di una realtà extraterrestre.
 
Dimensioni: 180 x 108
Tecnica: Stampa fotografica su lastra d'alluminio
Anno:2020
 
Ian et Giac è un duo artistico formato da Ian Bertolucci e Giacomo Salerno, partner sia a livello lavorativo che sotto ogni altro punto di vista. La nostra ricerca è incentrata sul corpo, su come esso venga concepito a seconda del suo genere di appartenenza ed alla sua relativa performatività. L’iconografia di riferimento principale trova le sue radici nell’estremo artificio della bellezza nella vecchia hollywood, convenendo in un linguaggio raffinato, che vuole stravolgere significante e 
significato degli elementi cardine della nostra società. 
 
 
SITO WEB: https://www.ianetgiac.com/