Carlo D'Orta Italy Photography

Vibrations NYC # 38. Fotografia digitale. Stampa UV su plexiglass con fondo in dibond, cm 80x90. Limited edition of 3, copia 1/3.

Questa fotografia è stata scattata a New York, e mostra la vetta di un palazzo di inizio '900 che si riflette, con deformazioni surrealiste, sulle vetrate di un grattacielo di fronte. 

L'opera fa parte della mia serie/progetto intitolata Vibrations (Vibrazioni), che è una ricerca fotografica sulle immagini astratte/surrealiste prodotte dalle vetrate dei grattacieli delle nostre città. Queste mie immagini possono sembrare collage, ma non lo sono.  

Le vetrate dei grattacieli riflettono in modo deformato la realtà che le circonda: altri palazzi, persone, veicoli, ecc. Le forme che ne derivano sembrano immagini fantastiche, ma – se ci pensiamo bene – sono invece una realtà parallela.  Noi ci muoviamo in questo scenario fantastico distrattamente. Ma basta fermarsi un attimo e – come ci hanno insegnato Rodchenko, Proust e Franco Fontana - basta saper “vedere” e non soltanto “guardare”, per scoprire questo mondo parallelo che esiste davvero. 

La mia ricerca si pone – attraverso la scelta dei soggetti, il taglio delle inquadrature e, talvolta, la rielaborazione digitale dei contrasti di luce e dei colori – al confine tra fotografia e pittura, e si lega idealmente a movimenti artistici come astrattismo, surrealismo e futurismo.